I nostri bagni speciali

Bagno nel fieno

I “bagni di fieno” consistono in vere immersioni nel fieno, durante le quali la temperatura raggiunge valori tra i 40 e i 70 gradi stimolando una sudorazione fisiologica che persiste anche dopo l’applicazione. Con il caldo umido che si sprigiona dal fieno, i principi attivi delle piante officinali contenuti nella miscela di erbe, vengono efficacemente assorbiti dall’organismo. I bagni di fieno affondano le loro radici nell’usanza dei contadini di riposarsi dalle dure fatiche della giornata dormendo nel fieno tagliato per le mucche, fieno che riusciva a togliere la spossatezza del lavoro nei campi e restituire le forze. Per i nostri bagni di fieno vengono utilizzate alcune erbe non trattate che crescono spontaneamente contenenti erbe officinali. L’immersione nel fieno avviene per 20-30 minuti, poi la persona viene avvolta in coperte e sistemata per 30-40 minuti su un lettino di reazione, in una sala calda attigua a quella dei bagni.

Benefici: Il bagno di fieno dona a chi lo pratica un senso di benessere fisico, dovuto al rilassamento generato dal calore e dal ricambio idrosalino indotto dalla sudorazione ,il tutto avviene in maniera fisiologica.  La pelle diventa tonica per la stimolazione della circolazione periferica, liscia per la detossinazione e l’assorbimento dei principi attivi delle erbe. Indicati per chi soffre di reumatismi ,disturbi del sonno ,contratture muscolari ,ecc.
Singolo 45 euro


Porta a casa i benefici del fieno acquistando i nostri cuscini  di fieno e lavanda!

Bagni di birra

Nel nord e nell’est d’Europa sono già abbondantemente conosciuti: da noi sono una assoluta novità. Immergendosi nella birra si favorisce l’eliminazione delle impurità, si ha dunque un effetto detossinante e purificante. Inoltre l’orzo e il malto in esse contenuti stimolano il metabolismo cellulare donando alla pelle un aspetto più giovane.

Bagno al cioccolato

Un bagno al cacao dona effetti drenanti, rimineralizzanti e nutrienti. La presenza di numerosi principi attivi e grassi naturali rende il cioccolato particolarmente nutriente per la pelle. Benefici si hanno anche per migliorare il drenaggio dei liquidi  e la stimolazione cellulare ,un goloso e dolce momento di relax!

 

Bagno al latte

Ancora oggi Cleopatra, l’ultima regina egizia, è la quintessenza di leggiadria e naturale bellezza. Il suo segreto? Un bagno quotidiano nel latte. Per avvicinarci alla pratica odierna, anche l’imperatrice d’Austria Sissi, spesso a Merano per soggiorni curativi, aveva come parte essenziale della cura del corpo i bagni fatti nel latte fresco proveniente dai masi di montagna dell’Alto Adige. Anche oggi si ricorre alla pratica del bagno nel latte per detossinare e idratare la pelle e ripristinare il suo equilibrio lipidico in caso di dermatiti. Il latte contiene proteine, aminoacidi, minerali e vitamine che idratano e nutrono la pelle, mentre l’acido lattico pratica una sorta di delicato peeling ,  indicato per tutti i tipi di pelle.

 

Bagno latte-miele (di Cleopatra)

E’ indicato per ogni tipo di pelle, la sua caratteristica è quella di rendere la pelle morbida e tonica, il miele ha un effetto lenitivo.

 

Bagno latte-olio

E’ indicato per pelli secche e stressate rigenerante, idratante e nutriente.

 

Bagno latte-petali di rosa

E’ indicato per tutti i tipi di pelle, per dare un tocco afrodisiaco e stimolante al vostro bagno.

 

Bagno al vino

Viene effettuato in una vasca di legno di rovere nella quale vengono versati acqua e vino in percentuali diverse. Le sue proprietà sono antiossidanti e tonificanti, adatto a tutti i tipi di pelle, versione più soft della vinoterapia.

La durata consigliata dei bagni umidi è fra i 20-30 minuti.
Al Centro Benessere Stregatto SPA è possibile effettuare anche i bagni umidi in coppia in un unica vasca.
Singolo 35 euro
Coppia 60 euro
A causa dell’emergenza covid i trattamenti potranno subire variazioni di tempo e/o di svolgimento.