I nostri bagni speciali

Bagno nel fieno

I “bagni di fieno” consistono in vere immersioni nel fieno, durante le quali la temperatura raggiunge valori tra i 40 e i 70 gradi stimolando una sudorazione fisiologica che persiste anche dopo l’applicazione. Con il caldo umido che si sprigiona dal fieno, i principi attivi delle piante officinali contenuti nella miscela di erbe, vengono efficacemente assorbiti dall’organismo. I bagni di fieno affondano le loro radici nell’usanza dei contadini di riposarsi dalle dure fatiche della giornata dormendo nel fieno tagliato per le mucche, fieno che riusciva a togliere la spossatezza del lavoro nei campi e restituire le forze. Per i nostri bagni di fieno vengono utilizzate alcune erbe non trattate che crescono spontaneamente contenenti erbe officinali. L’immersione nel fieno avviene per 15-20 minuti, poi la persona viene avvolta in coperte e sistemata per 40-60 minuti su un lettino di reazione, in una sala calda attigua a quella dei bagni.

Benefici: Il bagno di fieno dona a chi lo pratica un senso di benessere fisico, dovuto al rilassamento causato dal calore e dal ricambio idrosalino indotto dalla sudorazione. La pelle diventa tonica per la stimolazione della circolazione periferica, liscia per la detossinazione e l’assorbimento dei principi attivi delle erbe.

Bagni di sale

Il sale è un elemento fondamentale per ottenere un’azione drenante e anticellulite …

Si pensi alle proprietà benefiche dell’acqua di mare sulla cute: leviga la pelle, allevia acne e dermatite ed è un aiuto per chi soffre di psoriasi. Per il principio dell’osmosi il sale richiama verso di sè, cioè verso l’esterno, i liquidi trattenuti nei tessuti della pelle che verranno poi eliminati attraverso la circolazione venosa e linfatica. Il tempo necessario affinchè il sale svolga la sua funzione drenante è di 15-20 minuti di completo relax.

Bagni di birra

Nel nord e nell’est d’Europa sono già abbondantemente conosciuti: da noi sono una assoluta novità. Immergendosi nella birra chiara e/o scura si favorisce l’eliminazione delle impurità, si ha dunque un effetto detossinante e purificante Inoltre l’orzo e il malto in esse contenuti stimolano il metabolismo cellulare donando alla pelle un aspetto più giovane.

Bagni ai fiori

Bagno ai fiori di rosa: afrodisiaco, armonizzante, contro tristezza e depressione.

Bagno ai fiori d’arancio: rasserenante, stimolante, sensuale.

Bagno ai fiori di lavanda: purificante, equilibrante, ricostituente, calmante, contro nervosismo, stress e disturbi del sonno.

Bagno ai fiori di eucalipto e cannella: rinfrescante, rigenerante, stimolante.

 

Bagno al cioccolato

Un bagno al cacao dona effetti drenanti, rimineralizzanti e nutrienti. La presenza di numerosi principi attivi e grassi naturali rende il cioccolato particolarmente nutriente per la pelle. Benefici si hanno anche per migliorare il drenaggio dei liquidi in eccesso e per combattere stati depressivi.

 

Bagno al latte

Ancora oggi Cleopatra, l’ultima regina egizia, è la quintessenza di leggiadria e naturale bellezza. Il suo segreto? Un bagno quotidiano nel latte. Per avvicinarci alla pratica odierna, anche l’imperatrice d’Austria Sissi, spesso a Merano per soggiorni curativi, aveva come parte essenziale della cura del corpo i bagni fatti nel latte fresco proveniente dai masi di montagna dell’Alto Adige. Anche oggi si ricorre alla pratica del bagno nel latte per detossinare e idratare la pelle e ripristinare il suo equilibrio lipidico in caso di dermatiti. Il latte contiene proteine, aminoacidi, minerali e vitamine che idratano e nutrono la pelle, mentre l’acido lattico pratica una sorta di delicato peeling è indicato per tutti i tipi di pelle.

 

Bagno latte-miele (di Cleopatra)

E’ indicato per ogni tipo di pelle, la sua caratteristica è quella di rendere la pelle morbida e tonica, il miele ha un effetto lenitivo.

 

Bagno latte-olio

E’ indicato per pelli secche e stressate rigenerante, idratante e nutriente.

 

Bagno latte-petali di rosa

E’ indicato per tutti i tipi di pelle, per dare un tocco afrodisiaco e stimolante al vostro bagno.

 

Bagno al vino

Viene effettuato in una vasca di legno di rovere nella quale vengono versati acqua e vino in percentuali diverse. Le sue proprietà sono antiossidanti e tonificanti, adatto a tutti i tipi di pelle.

 

Bagno all’argilla

Molto indicato per lil trattamento della cellulite o delle pelli grasse, per il trattamento dei disturbi reumatici ed osteo-articolari. Il bagno all’argilla ha anche funzioni anti-batteriche, deodoranti, leviganti, cicatrizzanti e sgonfianti per le gambe, specialmente durante i “primi caldi”.
L’argilla può essere addizionata con un olio essenziale a scelta, a seconda dell’effetto che si vuole dare al bagno: tonificante, energizzante, rilassante, ecc. Ottimo rimedio anche per: eczemi, verruche, reumatismi, cisti, nei, varici, arrossamenti.

 

Prezzi e pacchetti personalizzati.

La durata consigliata dei bagni umidi è fra i 20-30 minuti.
Al Centro Benessere Stregatto SPA è possibile effettuare anche i bagni umidi in coppia in un unica vasca